author image
Salve; il mio nome è

Lorenzo

Mottadelli

Subacqueo, Fotografo, Biologo marino

Una passione lunga una vita: relitti, fauna, flora, esplorazione marina.

VAI AL SITO
about me profile picture
Lorenzo Mottadelli

Una passione che mi attanaglia da una vita.

Scrivono di lui

L aureato in biologia e grande appassionato sub con il pallino della fotografia. Il meglio e il peggio, il bianco e il nero, il sotto e il sopra, in acqua dolce e in acqua salata, basso o profondo, calmo o mosso purchè ci sia qualcosa di spettacolare da fotografare. Un relitto, una gorgonia, un pesce luna. Con Lorenzo l'immersione non è mai qualcosa di "deja vu". Con lui l'immersione non è un impegno, uno sforzo ma un rilassante passatempo nel silenzio del mare, un volo a bassa quota tra scogliere ricolme di vita e branchi di barracuda danzanti tutt'attorno. Affascinante è l'occhio attento dello studioso che dopo ogni immersione è lui a confidarti i nomi delle varie specie che hai visto, non certo i soliti nomi ma quei nomi latini che ti affascinano sempre e ti fanno amare la biologia del nostro mare. Più affascinante diventa allora l'immersione con Lorenzo. Le sue foto rimangono troppo spesso un ricordo di tanti tuffi passati, di luoghi sconosciuti, relitti dimenticati. Questo sito è dedicato alla sua passione e a tanti sforzi fatti con l'ingombrante attrezzatura fotografica che lo segue ovunque.

Bruno S.

Sempre insieme

Scrivo di me

S ono da sempre appassionato di mare e di subacquea. Mi immergo da oramai 30 anni sia al mare che nei laghi del Nord Italia. In questo sito voglio raccogliere anni di immersioni nei posti a me piu' cari, quelli che raggiungo appena mi e' possibile, per condividerli insieme a tutte le persone che come me hanno acqua salata che scorre nelle vene….

Lorenzo

2020

Menzioni speciali

A nne et Jean Pierre Joncheray hanno inserito nel loro libro: "100 EPAVES EN COTE D'AZUR de Saint Raphael a Gene" foto e racconti che fanno parte delle immersioni di Lorenzo Mottadelli. Le sue foto fanno bella mostra nelle pagine del libro e rimangono nella storia grazie anche a questo importante documento pubblicato in decine di Paesi di tutto il mondo.

2009

0

profondita' medie

0

profondita' massima

La mia rete

blog image

Lorenzo Mottadelli

anno 2020

FACEBOOK

blog image

LIBRI

aux amis plongeurs Anne et Jean-Pierre Joncheray "100 EPAVES EN COTE D'AZUR de Saint Raphael a Gene" 30 relitti della Liguria. Un'opera unica su questo argomento, con più di 600 foto e illustrazioni, il più delle volte inedite, firmate dai migliori fotografi del mondo, un vero e proprio dizionario storico e subacqueo dei relitti tra San Raphael (F) e Genova (I)
blog image

IL MARE E' LA VITA

“Uomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima Nel volgersi infinito delle sue onde, E il tuo spirito non è un abisso meno amaro. Ti piace tuffarti nel seno della tua immagine; L'accarezzi con gli occhi e con le braccia e il tuo cuore Si distrae a volte dal suo battito Al rumore di questa distesa indomita e selvaggia. Siete entrambi tenebrosi e discreti: Uomo, nulla ha mai sondato il fondo dei tuoi abissi, O mare, nulla conosce le tue intime ricchezze Tanto siete gelosi di conservare i vostri segreti! E tuttavia ecco che da innumerevoli secoli Vi combattete senza pietà né rimorsi, Talmente amate la carneficina e la morte, O eterni rivali, o fratelli implacabili!”
(Charles Baudelaire)

Charles Baudelaire

1857

MEDITERRANEO

“Antico, sono ubriacato dalla voce ch'esce dalle tue bocche quando si schiudono come verdi campane e si ributtano indietro e si disciolgono. La casa delle mie estati lontane, t'era accanto, lo sai, là nel paese dove il sole cuoce e annuvolano l'aria le zanzare. Come allora oggi in tua presenza impietro, mare, ma non più degno mi credo del solenne ammonimento del tuo respiro. Tu m'hai detto primo che il piccino fermento del mio cuore non era che un momento del tuo; che mi era in fondo la tua legge rischiosa: esser vasto e diverso e insieme fisso: e svuotarmi così d'ogni lordura come tu fai che sbatti sulle sponde tra sugheri alghe asterie le inutili macerie del tuo abisso.

quotes svg

Eugenio Montale

....

S'ode ancora il mare

"Già da più notti s'ode ancora il mare, lieve, su e giù, lungo le sabbie lisce. Eco d'una voce chiusa nella mente che risale dal tempo; ed anche questo lamento assiduo di gabbiani: forse d'uccelli delle torri, che l'aprile sospinge verso la pianura. Già m'eri vicina tu con quella voce; ed io vorrei che pure a te venisse, ora, di me un'eco di memoria, come quel buio murmure di mare.

quotes svg

Salvatore Quasimodo

....

LA BALLATA SU MARE

"Il mare sorride lontano. Denti di spuma labbra di cielo. - "Che cosa vendi, fosca fanciulla, coi seni al vento?" - "Vendo, signore, l'acqua dei mari." - "Che cos'hai giovane negro, mescolato al sangue?" – "Ho, signore, l'acqua dei mari." - "Queste lacrime salmastre da dove vengono, madre?" - "Vengono, signore, dall'acqua dei mari." - "Cuore, e questa amarezza profonda, dove nasce?" - "Dall'amara acqua dei mari." Il mare sorride in lontananza. Denti di spuma, labbra di cielo".

quotes svg

Federico Garcìa Lorca

1970

Condividi le mie pagine ma non rubare le mie foto, usale nel bisogno indicando sempre provenienza e proprietà !